Il mio stile di viaggio

Prima di spiegarvi che tipo di viaggiatrice sono, vi riassumo brevemente i miei gusti:

  • adoro la natura, gli animali, la montagna, il silenzio, la pioggia che batte malinconica sul tetto della mia tenda.
  • non mi piacciono il freddo, i luoghi affollati e rumorosi, la stupidità delle persone.

Quando mi muovo cerco sempre di fare la viaggiatrice e non la turista. Mai pacchetti vacanze o villaggi turistici (ne ho provato qualcuno quando ero poco più di una ragazzina ed allora mi divertivo un sacco, ora credo non farebbero più per me), cerco di prediligere percorsi poco battuti e tour operators/compagnie locali, che permettano di entrare maggiormente nello spirito dei luoghi che visito.

Cerco di stare attenta all’aspetto etico ed alla sostenibilità ambientale dei miei viaggi, scegliendo magari strutture a basso impatto sul territorio ed agenzie che sostengano progetti di sviluppo locali e che rispettino l’ambiente. Adoro viaggiare in tenda, trovo che dormire immersi nella natura sia meraviglioso, anche se questo vuol dire una stretta vicinanza con ogni genere di animali più o meno amichevoli.

Non sono una backpacker,  nè una viaggiatrice avventurosa che vive alla giornata. Al contrario, per me ogni viaggio è  un lavoro di programmazione lungo e laborioso, fin nei minimi dettagli. Questo non vuol dire che non mi piaccia perdermi per qualche ora camminando a zonzo in una città che non conosco, ma voglio limitare al massimo imprevisti e sprechi di tempo, visto che questo non è mai abbastanza.

Per me il viaggio è tanto più affascinante e meritevole di essere fatto, quanto più mi fa scoprire luoghi diversi da quello in cui vivo, con culture, fauna, paesaggi e tradizioni completamente estranei a ciò cui sono abituata.

Da piccola viaggiavo con i miei genitori, che mi hanno fatto capire molto presto quanto sia affascinante mettere il naso fuori dal proprio orticello. Più tardi ho iniziato a viaggiare da sola o con amici. Da svariati anni a questa parte ho coinvolto forzatamente il mio prima fidanzato/ora marito in questo genere di avventure. Devo dire che dopo qualche momento di panico iniziale (la prima notte in tenda è ormai diventata per noi una leggenda) ha apprezzato alla grande ed ora mi segue, seppur con un minimo scetticismo residuo, anche con grande entusiasmo (a proposito, grazie per questo enorme sacrificio! 🙂 ).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Contatti:

hoyoyoyo81@gmail.com

Disclaimer:

I contenuti del presente Blog hanno scopo puramente informativo e non rappresentano in alcun modo un'offerta di vendita o un consiglio di acquisto. L'autrice del blog non è legata, nè in alcun modo responsabile, dell'operato e dei servizi offerti dagli operatori turistici e dalle aziende citate. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono liberamente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarlo via email ed essi saranno immediatamente rimossi. Allo stesso modo, saranno interamente rimossi eventuali post con proposte di itinerario legate a particolari operatori turistici, su esplicita richiesta degli stessi se non graditi per qualsiasi motivo. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Disclaimer

The contents of this blog are for informational purposes only and do not in any way constitute an offer or a recommendation to purchase. The author of the blog is not connected, nor in any way responsible of the services provided by the mentioned tour operators and companies . Some of the texts or images contained in this blog are freely taken from the net and thus considered as public information. If their publication violate any copyrights, please notify me via email and they will be promptly removed. The owner of this blog makes no representations as to the accuracy or completeness of any information on this site or found by following any link on this site.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: