L’aurora boreale alle isole Lofoten

L’aurora boreale è un particolare fenomeno naturale che avviene  quando particelle elettriche provenienti dal sole vengono spinte a gran velocità dai venti solari nel campo magnetico terrestre e si scontrano con le particelle gassose della nostra atmosfera. Le sfumature di colori, che vanno dal verde al rosa, sono dovute alle diverse tipologie di gas incontrati che, a loro volta, dipendono dall’altezza in cui avviene lo scontro in atmosfera.

alaska-69135_640

Questo meraviglioso fenomeno è visibile solo oltre una certa latitudine e quindi nei Paesi più a nord del nostro emisfero: Islanda, Groenlandia, Paesi Scandinavi ed Alaska per dirne alcuni.

Tra i vari posti al mondo dove è possibile ammirare l’aurora boreale, uno dei più apprezzati è sicuramente l’arcipelago delle Isole Lofoten, al largo dei fiordi norvegesi. Dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, queste isole sono conosciute per le montagne a strapiombo sul mare e per i caratteristici villaggi di pescatori, oltre che per la bellezza del paesaggio naturale.

lofoten-dettaglio-250x166

Le Lofoten offrono meravigliosi scorci dell’aurora boreale d’inverno, ma anche la possibilità di ammirare il sole di mezzanotte in estate. Sebbene si trovino oltre il circolo polare artico, le temperature invernali sono relativamente miti (questo vuol dire anche arrivare fino a -10°C , ma a quelle latitudini non è ancora niente!) e per questo molti turisti le prediligono ad altre mete. Inoltre è possibile fare anche molte interessanti escursioni di carattere paesaggistico o culturale, che possono affiancare la ricerca dell’aurora boreale.

Praticamente tutti i tour operator prevedono, tra le varie possibilità per ammirare questo fenomeno celeste, anche un viaggio alle Lofoten. Tra tutti, in questo post vi parlo del tour di gruppo organizzato dalla compagnia Terre Polari, che offre interessanti escursioni ed una tipologia particolare di alloggi.

In 3 giorni si visitano le isole Lofoten e le vicine Vesteralen, con partenza da queste ultime. Il primo giorno è prevista la visita ad una fattoria Sami (popolo Lappone) ed una rilassante ciaspolata in mezzo ai boschi. La mattina successiva ci si sposta alle Lofoten, per passeggiare in alcuni dei tradizionali villaggi, tra cui il più famoso è Nusfjord, con le sue caratteristiche rorbuer (case tipiche) in perfetto stato di conservazione.

images-home-slide1

L’ultimo giorno si prosegue con un’altra ciaspolata lungo la costa e la successiva visita al museo vichingo di Borg, per raggiungere infine la cittadina di Svolvær, capitale delle Lofoten.

I pernottamenti sono previsti in guesthouse o in tipici cottage lapponi, semplici ma accoglienti e confortevoli. Di solito si tratta di camerate comuni con 2 – 5 letti a castello, bagni comuni, docce con acqua calda e cucine equipaggiate. Durante il viaggio si è accompagnati da una guida naturalistica esperta in lingua inglese o spagnola (il tour operator è infatti di origini spagnole, sebbene ora abbia una sede anche in Italia), che farà anche da autista. Gli spostamenti avvengono mediante mini-bus da 9 posti, il gruppo è formato da un minimo di 5 ad un massimo di 8 persone.

I voli intercontinentali di andata sono previsti da Roma o Milano con arrivo a Evanes e rientro da Bodø. Il prezzo per il pacchetto, che comprende voli, escursioni e trasferimenti, pernottamenti e pasti, è di 1.595€ a persona. Le partenze sono previste da fine ottobre ai primi di marzo.

L’aurora boreale è visibile teoricamente in tutto questo periodo, ma tenete conto che è necessario godere di un cielo limpido e che sono preferibili i giorni a ridosso della luna nuova. A proposito di condizioni più favorevoli, inoltre, nel 2013 il sole si trova in un periodo di massima della sua attività, con tempeste magnetiche frequenti ed energetiche e con un conseguente aumento delle Aurore Boreali. Fino al 2015-2016 ci saranno quindi buone probabilità di vedere l’Aurora Boreale, mentre poi occorrerà aspettare l’arrivo del prossimo massimo, intorno al 2025.

Per ulteriori informazioni sul tour di Terre Polari: http://www.terrepolari.com/viaggio-90_la-magia-delle-aurore-boreali-alle-lofoten-5-giorni/?id=90#slide-2

PS. Come vi ho anticipato sopra, esistono molti altri luoghi dove potersi dedicare alla ricerca dell’aurora boreale. Se qualcuno volesse avvistarla nella vicina Svezia, qui potrà trovare una coppia di italiani ormai espatriata da qualche anno e che organizza frequenti escursioni a caccia dell’aurora boreale ad Abisko! Tra l’altro sono anche loro famosissimi blogger, potete dare un’occhiata alle loro avventure qui:  http://onewaytosweden.blogspot.it/

A questo punto non mi resta che augurarvi buona fortuna e…non abbiate paura del freddo!!

Lascia un commento

Contatti:

hoyoyoyo81@gmail.com

Disclaimer:

I contenuti del presente Blog hanno scopo puramente informativo e non rappresentano in alcun modo un'offerta di vendita o un consiglio di acquisto. L'autrice del blog non è legata, nè in alcun modo responsabile, dell'operato e dei servizi offerti dagli operatori turistici e dalle aziende citate. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono liberamente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarlo via email ed essi saranno immediatamente rimossi. Allo stesso modo, saranno interamente rimossi eventuali post con proposte di itinerario legate a particolari operatori turistici, su esplicita richiesta degli stessi se non graditi per qualsiasi motivo. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Disclaimer

The contents of this blog are for informational purposes only and do not in any way constitute an offer or a recommendation to purchase. The author of the blog is not connected, nor in any way responsible of the services provided by the mentioned tour operators and companies . Some of the texts or images contained in this blog are freely taken from the net and thus considered as public information. If their publication violate any copyrights, please notify me via email and they will be promptly removed. The owner of this blog makes no representations as to the accuracy or completeness of any information on this site or found by following any link on this site.