Zambia: safari in compagnia del WWF

Il safari è a mio parere uno dei più splendidi viaggi che si possano fare, soprattutto per gli amanti della natura.

Lo Zambia è uno dei Paesi che ho visitato nel 2005, durante un bellissimo viaggio in Africa, e ho dei ricordi fantastici di incontri ravvicinati con i rinoceronti durante un safari a piedi…pare incredibile, ma questi animali sono in gravissimo pericolo di estinzione ed i pochi esemplari rimasti nei parchi (o almeno in quello dove ero stata io) vengono sorvegliati giorno e notte da guardie armate anti-bracconaggio.

Con questo articolo vi propongo di unire la visita in questo splendido Paese con la guida di professionisti ambientali del WWF, che da anni cercano di difendere le sue bellezze.

Il WWF organizza da tempo vacanze per ragazzi, famiglie e adulti alla scoperta di paradisi naturali ed in compagnia di guide esperte che vi sapranno introdurre nella maniera migliore in questi luoghi magici. Si tratta di viaggi “responsabili”, ovvero, nella definizione stessa che ne dà il WWF, in grado di far “…acquisire la consapevolezza che è necessario tutelare l’ambiente naturale e le culture locali e […] costituire, nell’esperienza turistica personale, uno strumento diretto di evoluzione dell’economia virtuosa del turismo nei luoghi di destinazione.” Si tratta di un turismo legato ai temi della conservazione della natura e della sostenibilità, all’insegna della sensibilizzazione e della divulgazione delle tematiche ambientali, che prevede anche incontri diretti con esponenti delle comunità locali per scoprire le loro tradizioni, cercando per quanto possibile di impattare al minimo sui luoghi visitati.

La proposta del WWF nello Zambia prevede un itinerario di 23 giorni, dal 5 al 27 agosto 2013, e si tratta di un viaggio per piccoli gruppi (8-12 partecipanti), con guida in lingua italiana.

generale

Gli spostamenti avvengono per lo più in fuoristrada, guidati da autisti e partecipanti, con qualche eccezione… in motoscafo e canoa!

Il pernottamento è previsto in diversi tipi di strutture: alberghi, lodge e campi tendati con camere doppie o quadruple, dotate di bagno privato. Nella maggior parte dei casi le strutture ricettive appartengono e vengono gestite da persone che vivono sul territorio e che impiegano manodopera locale.

L’itinerario si snoda all’interno di 5 Aree Naturali Protette, di pregio non solo dal punto di vista naturalistico-ambientale, ma anche storico-etnografico, data la presenza di antiche pitture rupestri e l’incontro con tribù locali. Avrete ovviamente la possibilità di vedere tutti i “Big Five”, oltre che molte altre specie di mammiferi ed uccelli.

Visiterete inoltre le sorgenti calde di Shiwa Ngandu, l’omonigo lago con il castello del ‘900 affacciato sulle sue sponde, le grotte Nsalu ed il villaggio Nakapalayo, la cui comunità locale ha ideato un progetto turistico per incrementare i magri proventi derivanti da agricoltura e pesca e debellare l’onnipresente fenomeno del bracconaggio.

Il viaggio termina con la visita della città di Livingstone e delle famosissime Cascate Vittoria, davvero suggestive per la presenza di uno (ma non di rado addirittura 2!) bellissimi arcobaleni che si formano per le nuvole di vapore dal fondo che si sollevano.

La quota di partecipazione è 2.800€ a persona, volo intercontinentale escluso.

Per tutti i dettagli su questo viaggio: Natura e solidarietà nei parchi dello Zambia

Per altre numerose proposte del WWF: Vacanze WWF

Se avete in mente di fare un safari da queste parti, si tratta sicuramente di una proposta da prendere in considerazione!

E per chi ha già avuto esperienza di altri viaggi con il WWF, non mi spiacerebbe sentire commenti e pareri in merito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Contatti:

hoyoyoyo81@gmail.com

Disclaimer:

I contenuti del presente Blog hanno scopo puramente informativo e non rappresentano in alcun modo un'offerta di vendita o un consiglio di acquisto. L'autrice del blog non è legata, nè in alcun modo responsabile, dell'operato e dei servizi offerti dagli operatori turistici e dalle aziende citate. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono liberamente tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarlo via email ed essi saranno immediatamente rimossi. Allo stesso modo, saranno interamente rimossi eventuali post con proposte di itinerario legate a particolari operatori turistici, su esplicita richiesta degli stessi se non graditi per qualsiasi motivo. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Disclaimer

The contents of this blog are for informational purposes only and do not in any way constitute an offer or a recommendation to purchase. The author of the blog is not connected, nor in any way responsible of the services provided by the mentioned tour operators and companies . Some of the texts or images contained in this blog are freely taken from the net and thus considered as public information. If their publication violate any copyrights, please notify me via email and they will be promptly removed. The owner of this blog makes no representations as to the accuracy or completeness of any information on this site or found by following any link on this site.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: